di Rita Esposito
Il 2 febbraio 2026 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2026/78, che introduce nuove restrizioni per le sostanze classificate come cancerogeni, mutagene e tossiche per la riproduzione (CMR) presenti nei cosmetici.
Tale modifica al regolamento (CE) n. 1223/2009 ha lo scopo di uniformare il divieto di utilizzo di tali sostanze e di rafforzare i livelli di tutela della sicurezza umana.
COSA CAMBIA?
Le modifiche apportate sulla base dei pareri del Comitato Scientifico della sicurezza dei consumatori (CSSC) riguardano prevalentemente gli allegati II, III, IV e V.
In particolare le sostanze interessante da tali modifiche sono:
- ARGENTO – Alla luce della classificazione di argento massiccio (diametro delle particelle ≥ 1mm), polvere d’argento e nanoargento (diametro ≤ 100nm) come sostanze CMR di categoria 2:
- l’uso di argento massiccio e di nanoargento è vietato
- L’argento di dimensioni micrometriche è aggiunto all’elenco delle sostanze soggette a restrizioni nei prodotti cosmetici. In particolare il suo utilizzo è limitato a dentifrici e collutori in concentrazioni massime di 0,05% e come colorante in prodotti per le labbra ed ombretti in concentrazioni massime di 0,2%.
- ACIDO PERBORICO E I SUOI SALI – considerato il comune meccanismo d’azione ed i rischi per la salute, l’acido perborico ed i suoi sali vengono accorpati in un unico gruppo, piuttosto che come singole sostanze, il cui utilizzo è vietato.
- 2-IDROSSIBENZOATO DI ESILE – è un cancerogeno di categoria 2, ma secondo il CSSC il suo utilizzo può essere considerato sicuro entro determinati limiti di concentrazione. Pertanto, esso è stato aggiunto all’ elenco delle sostanze soggette a restrizioni.
- BIFENIL-2-OLO –è un CMR di categoria 2, ma secondo il Comitato scientifico essi sono conservanti sicuri da poter utilizzare nei prodotti cosmetici.
SEGNATEVI LA DATA: LE SCADENZE DA NON TRUCCARE
Il presente regolamento è entrato in vigore a partire dal 2 febbraio 2026 e la sua applicazione diventerà obbligatoria a partire dal 1° maggio 2026.
Il conto alla rovescia per l’adeguamento è ufficialmente iniziato.
Biochem Consulting può assisterti nello sviluppo e nella registrazione dei tuoi cosmetici in modo che essi siano conformi alle normative vigenti
📞 Contattaci ai numeri 081.18208870 – 081.18902885
📧 Oppure scrivici a info@biochem.it
🌐 Scopri di più su tutti i nostri servizi visitando il sito: biochem.it
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RESTARE AGGIORNATO SULLE NOVITA’ REGOLATORIE!
Fonti:
Regolamento (UE) 2026/78
Regolamento (CE) n. 1223/2009