Registro degli integratori alimentari: cosa cambia dal 2022

di Valeria Di Donna

Per effetto dell’articolo 10 del decreto legislativo 21 maggio 2004 n. 169 gli integratori alimentari, una volta conclusa favorevolmente la procedura di notifica, vengono inclusi con un codice di tipo alfanumerico in un Registro, che viene aggiornato mensilmente. E’ facoltà dell’impresa interessata citare gli estremi dell’inclusione nel Registro con un frase del tipo: “Prodotto incluso nel Registro degli integratori del Ministero della salute, codice xxx”

Con l’entrata in vigore del nuovo sistema di notifica elettronica a luglio del 2018, la procedura è stata informatizzata e l’OSA riceve, non appena inviata la notifica, una ricevuta dell’avvenuta trasmissione, come prova dell’adempimento effettuato, inoltre, viene assegnato contestualmente un codice alfanumerico, che si ritrova nel registro.

L’effettuazione corretta della procedura di notifica, così come il rilascio del codice sono contestuali all’immissione in commercio, che rimane sotto la responsabilità dell’OSA, e NON rappresentano né un riconoscimento della conformità dell’integratore alimentare alla vigente normativa né una autorizzazione alla sua immissione in commercio.

Sono disponibili dall’inizio del 2021 le seguenti copie dei registri:

  • Il “Registro degli integratori alimentari” con i prodotti notificati dal 2015, compresi quelli notificati dal 2 luglio 2018 con la procedura online;
  • Il “Registro nazionale degli integratori alimentari”, con tutti i prodotti notificati attraverso il sistema di notifica elettronica, che viene aggiornato mensilmente.

 

Il “Registro degli integratori alimentari” non sarà più pubblicato a far data dal 30 giugno 2022. Saranno considerati in commercio esclusivamente i prodotti notificati attraverso la procedura telematica.

Si ribadisce che l’inserimento nei registri sopracitati NON costituisce un assenso alla commercializzazione o una attestazione di conformità o una autorizzazione espressa o implicita, la notifica viene, infatti, effettuata contestualmente alla notifica sotto la responsabilità dell’OSA notificante.

Durante le attività di controllo, il Ministero, così come tutte le autorità preposte ai controlli ufficiali, interviene ogni qual volta rilevi delle non conformità sugli integratori alimentari notificati.

 

Biochem Consulting dispone di un’apposita unità dedicata alle attività regolatorie per integratori alimentari e può assistere le aziende nelle attività di notifica.

Saremo presenti al 61° Simposio AFI, che si terrà presso il Palacongressi di Rimini, dall’8 al 10 giugno, Stand n.6 nell’Exhibition Area.

Per maggiori informazioni, per organizzare la tua visita o per fissare un appuntamento in fiera con i nostri consulenti, chiamaci al numero 081.1820.8870, saremo lieti di aiutarti.

 

www.biochem.it – info@biochem.it