PharmExpo 2023: l’esperienza B2B ed i nuovi trend di mercato dell’Healthcare

Il PharmExpo con i suoi 250 espositori e 7700 visitatori professionali ha confermato, anche nella sua XV Edizione, di meritare la fama di “più importante fiera espositiva dedicata all’industria farmaceutica del cento/sud Italia”.

Tre Padiglioni e 7500 m2 di superficie espositiva, in cui le maggiori aziende farmaceutiche, di Integratori Alimentari, dispositivi medici e cosmetici si incontrano e hanno la possibilità di partecipare a conferenze, presentazioni e workshop su tematiche attuali e di rilevanza internazionale.

Un’opportunità, dunque, che Biochem ha colto nell’ottica di rispecchiare sempre la propria filosofia aziendale incentrata su: formazione costante, aggiornamento e fornitura di servizi di elevata qualità.

L’edizione PharmExpo 2023, non ha deluso i suoi partecipanti, in particolare relativamente ad un aspetto molto caro alle aziende che offrono servizi nel settore dell’Healthcare: gli incontri B2B.

Il potenziale di tali eventi risulta evidente ai principali attori del comparto salute, in quanto consente in primo luogo di ampliare i propri contatti nell’ottica di “fare networking”, ma anche di far conoscere progetti e nuovi servizi presso un’ampia platea di possibili clienti, così come permette di conoscere la concorrenza, apprendere da essa e acquisire una maggiore competitività sul mercato.

La fiera, per noi di Biochem, è stata un’esperienza estremamente formativa che abbiamo sfruttato al massimo e fare tesoro di ogni incontro con ciascun espositore e visitatore.

Un’occasione unica di informazione, aggiornamento, networking e crescita aziendale, vissuta con il tipico entusiasmo che caratterizza l’intero team Biochem nell’interesse per le novità e nella ricerca di soluzioni e strategie innovative. Un’occasione inoltre, che ci ha fornito la possibilità per guardare con spirito critico alle esigenze di un mercato dinamico e in continua evoluzione e per comprenderne le direzioni e le nuove tendenze.

Attualmente, come riporta Confindustria nel Report di Gennaio 2023, il settore dei dispositivi medici in Italia genera un mercato che vale 17,3miliardi di euro tra export e mercato interno e conta 4.449 aziende, che occupano 118.837 dipendenti. Si tratta infatti di un tessuto industriale molto eterogeneo, altamente innovativo e specializzato, dove le piccole aziende convivono con i grandi gruppi.

L’Evento PharmExpo, ci ha permesso, inoltre, di constatare quanto il settore degli Integratori Alimentari stia sperimentando un momento di forte ascesa. Infatti, come da analisi del responsabile Area Studi Mediobanca Gabriele Barbaresco “L’Italia vanta il più grande mercato degli integratori alimentari in Europa, oltre un quarto del suo totale, con attese di sfiorare i 5 miliardi di vendite nel 2025. E le prospettive di crescita mondiale sono molto favorevoli: quasi l’8% di crescita media annua, per un mercato globale vicino ai 240 miliardi dollari nel 2027”.

Questi numeri danno un’idea dell’incremento nella crescita del comparto Alimentare che abbraccia Integratori Alimentari, Novel food, prodotti bio e nutraceutici, Alimenti addizionati e Foods for Specific Groups.

Anche se in misura minore, così come avvenuto per i Medical Devices, il comparto Alimentare vede una regolamentazione caratterizzata da: obblighi da rispettare per gli attori economici coinvolti e una mole di documentazione da sviluppare e organizzare in base alla tipologia di prodotto da registrare. L’adempienza a tali requisiti risulta sfidante per le aziende e implica un cospicuo dispendio in termini di risorse umane ed economiche impiegate. Da qui, la scelta da parte di un numero crescente di Organizzazioni, di esternalizzare determinati servizi, con l’intento di aumentare il livello di efficienza e risparmio e di conseguenza il grado di soddisfazione del cliente.

Biochem Consulting, con una divisione appositamente dedicata al settore FOOD, è specializzata nel supportare le Aziende che operano nella produzione e distribuzione di tali prodotti.

Con un servizio studiato ad hoc per la specifica situazione, offrendo: corsi di formazione continua e training, supporto tecnico sulla conformità dell’etichettatura, della composizione e dei claims per integratori alimentari; Procedura di notifica al Ministero della Salute; Redazione razionale tecnico scientifico per gli integratori alimentari contenenti ingredienti di origine vegetale (botanicals); Certificati di Libera Vendita; Registrazione come OSA; Autorizzazione stabilimenti di produzione e/o confezionamento; Iter autorizzativo di Novel Food presso la Commissione Europea.

In ambito Qualità garantiamo supporto nell’implementazione e nella strutturazione ex novo del Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare ISO 22000:2018 e SISTEMA HACCP (Reg. 852/2004).

Restiamo in contatto per una consulenza: tel. 081.1820.8870 info@biochem.it