Biochem Consulting

Consulenza Integratori Alimentari, Nutraceutici e Novel Food

qualità certificata

Consulenza Biochem Integratori Alimentari, Nutraceutici e Novel Food

Biochem Consulting dispone di un’apposita unità regolatoria per il settore degli Integratori Alimentari e prodotti correlati (Foods for Specific Groups, Novel Food, Alimenti addizionati, ecc.) ed offre pieno supporto normativo alle aziende per attività di verifica delle liste ingredienti, procedura di notifica al Ministero della Salute, processo di autorizzazione di Novel food presso la Commissione Europea.

Integratori Alimentari

Gli integratori alimentari sono definiti dalla normativa di settore come: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

In Italia, l’immissione in commercio degli integratori alimentari è subordinata alla procedura di notifica al Ministero della Salute, che è l’Autorità Competente a valutare la conformità della formulazione e dei claims alla normativa vigente.

Con il Regolamento (CE) n. 1924/2006 relativo alle informazioni nutrizionali e sulla salute (Claims) da fornire sui prodotti alimentari, tutti gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) dell’Unione Europea sono tenuti al rispetto di vincoli, requisiti e parametri connessi all’impiego di quest’ultimi.

Consulenza Novel Food e Foods for specific groups

Una sostanza, per poter essere usata in un integratore alimentare, deve aver fatto registrare in ambito UE un pregresso consumo significativo come prova di sicurezza. Se non ricorre tale condizione, la sostanza si configura come un nuovo ingrediente o un nuovo prodotto alimentare (“Novel Food”) ai sensi del Regolamento (UE) 2015/2283 e, pertanto, un eventuale impiego anche nel solo settore degli integratori richiede una preventiva autorizzazione a livello europeo, prima della loro immissione in commercio.

L’attuale quadro normativo prevede, oltre agli integratori alimentari, anche una serie di alimenti particolari che possono richiedere la notifica presso il Ministero della Salute e che devono rispettare determinati requisiti di composizione ed etichettatura. Si tratta di Foods for specific groups (FSG), ovvero alimenti destinati a gruppi specifici della popolazione con esigenze nutrizionali particolari.

l’azienda

I servizi

  • Supporto tecnico sulla conformità dell’etichettatura, della composizione e dei claims per integratori alimentari;
  • Procedura di notifica al Ministero della Salute;
  • Redazione razionale tecnico scientifico per gli integratori alimentari contenenti ingredienti di origine vegetale (botanicals);
  • Certificati di Libera Vendita;
  • Registrazione come OSA;
  • Autorizzazione stabilimenti di produzione e/o confezionamento;
  • Corsi di formazione;
  • Iter autorizzativo di Novel Food presso la Commissione Europea.

Fissa un appuntamento

Hai un progetto? Parliamone!

Il team di esperti Biochem è a tua disposizione per analizzare il tuo bisogno, individuare le tue esigenze e soddisfare i tuoi desiderata.